la casetta ospitalità rurale azienda agricola

Storia, natura, gastronomia e tante emozioni.
La nostra montagna è piena di storia, una storia di altri tempi, di contadini che coltivavano terre, che allevavano mucche, di paesini dove tutti aiutavano tutti e dove tutti si conoscevano.
Un territorio ricco di sorgenti e fontane, tra cui anche una sorgente curativa che solo in pochi oramai conoscono.
Tanti castagneti, tanti mulini e altrettanti corsi d'acqua. Attraversato da diversi sentieri CAI e dalla Via Romeo Nonantolana, che ci portano e ci fanno rivivere luoghi dimenticati, luoghi un tempo forti e conosciuti fin da prima del Medioevo.
Questo è il nostro territorio, dove si possono visitare Musei legati alla storia, come il Museo di Iola dedicato alla vita contadina e alla I e II guerra mondiale, il Museo della Rocca ospitato nell'antica Rocca di Montese del XIII secolo che sorge nel giardino del castello, il Castello di Monteforte, del quale restano le mura di cinta, l'oratorio affrescato nel XV secolo e la torre campanaria.
Sentieri che attraversano boschi, campi, borghi, che ci fanno riscoprire la natura meravigliosa dell'appennino Tosco-Emiliano.
A piedi o in biciletta, in auto o in moto, ogni luogo è qui che vi aspetta per farvi passare giornate indimenticabili, senza dimenticare il buon cibo, quello autentico, del nostro territorio..

..e nel periodo invernale le piste da sci del Corno alle Scale e del Cimone aprono per farvi passare bellisime giornate sulla neve !!


Museo diffuso della Linea Gotica

Altre luoghi da visitare nei dintorni?

Cascate di Striscia l'acqua (Maserno)
Area Etrusca Lago di Bracciano (Montese)
Grotte di Labante (Castel d'aiano)
Grotte di Soprasasso (Vergato)
Lago Scaffaiolo (Corno alle scale)
Lago della Ninfa (Monte Cimone)
Rocchetta Mattei (Riola)